Termini e condizioni generali

Termini e Condizioni Generali
Café du Jour B.V. - Versione 24-09-2025
Indice
- Articolo 1 - Definizioni
- Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
- Articolo 3 - Applicabilità
- Articolo 4 - L'offerta
- Articolo 5 - Il contratto
- Articolo 6 - Diritto di recesso
- Articolo 7 - Costi in caso di recesso
- Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
- Articolo 9 - Il prezzo
- Articolo 10 - Conformità e garanzia
- Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
- Articolo 12 - Transazioni di durata: durata, disdetta e proroga
- Articolo 13 - Pagamento
- Articolo 14 - Procedura reclami
- Articolo 15 - Controversie
- Articolo 16 - Disposizioni supplementari o divergenti
Articolo 1 - Definizioni
In queste condizioni si intende per:
1. Periodo di riflessione: il termine entro il quale il consumatore può esercitare il suo diritto di recesso;
2. Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o impresa e stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
3. Giorno: giorno di calendario;
4. Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o acquisto è distribuito nel tempo;
5. Supporto durevole: ogni mezzo che consente al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da permettere la consultazione futura e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
6. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
7. Modulo tipo: il modulo tipo di recesso che l'imprenditore mette a disposizione che un consumatore può compilare quando vuole esercitare il suo diritto di recesso;
8. Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
9. Contratto a distanza: un contratto in cui, nel quadro di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto inclusa, si fa uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza;
10. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la conclusione di un contratto, senza che consumatore e imprenditore si siano incontrati simultaneamente nello stesso spazio;
11. Termini e Condizioni Generali: i presenti Termini e Condizioni Generali dell'imprenditore.
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Nome dell'imprenditore: Café du Jour B.V.
Indirizzo aziendale: Westgaag 94 a, 3155 DJ Maasland, Paesi Bassi
Numero di telefono: +31 10 669 0510
Indirizzo e-mail: [email protected]
Numero Camera di Commercio: 93080697
Numero di identificazione IVA: NL866270152B01
Articolo 3 - Applicabilità
1. Questi termini e condizioni generali si applicano a ogni offerta dell'imprenditore e a ogni contratto a distanza e ordini conclusi tra imprenditore e consumatore.
2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato che i termini e condizioni generali possono essere consultati presso l'imprenditore e che saranno inviati gratuitamente il prima possibile su richiesta del consumatore.
3. Se il contratto a distanza viene concluso elettronicamente, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che possa essere facilmente memorizzato dal consumatore su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove i termini e condizioni generali possono essere consultati per via elettronica e che saranno inviati gratuitamente su richiesta del consumatore per via elettronica o in altro modo.
4. Nel caso in cui si applichino anche condizioni specifiche di prodotto o servizio oltre a questi termini e condizioni generali, il secondo e il terzo paragrafo si applicano per analogia e il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile che gli è più favorevole in caso di termini e condizioni generali contrastanti.
5. Se una o più disposizioni in questi termini e condizioni generali sono in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, allora il contratto e queste condizioni rimangono in vigore per il resto e la disposizione in questione sarà immediatamente sostituita di comune accordo da una disposizione che si avvicini il più possibile alla portata dell'originale.
6. Le situazioni non regolate in questi termini e condizioni generali devono essere valutate "nello spirito" di questi termini e condizioni generali.
7. Le incertezze sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni devono essere interpretate "nello spirito" di questi termini e condizioni generali.
Articolo 4 - L'offerta
1. Se un'offerta ha una durata di validità limitata o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
2. L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
3. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire una valutazione adeguata dell'offerta da parte del consumatore. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste sono una rappresentazione veritiera dei prodotti e/o servizi offerti. Errori evidenti o errori manifesti nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
4. Le immagini e le specifiche nell'offerta sono il più veritiere possibile. L'imprenditore si sforza di rappresentarle nel modo più accurato possibile.
5. Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione veritiera dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
6. Ogni offerta contiene informazioni tali che sia chiaro per il consumatore quali diritti e obblighi sono collegati all'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare:
- il prezzo comprensivo di tasse;
- eventuali costi di spedizione;
- il modo in cui il contratto sarà concluso e quali azioni sono necessarie per questo;
- l'applicazione o meno del diritto di recesso;
- il metodo di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
- il termine per l'accettazione dell'offerta, o il termine entro il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
- il livello della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi dell'utilizzo della tecnica per la comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla tariffa di base regolare per il mezzo di comunicazione utilizzato;
- se il contratto sarà archiviato dopo la conclusione e, in caso affermativo, come può essere consultato dal consumatore;
- il modo in cui il consumatore può verificare e, se necessario, correggere i dati forniti da lui nel contesto del contratto prima di concludere il contratto;
- le eventuali altre lingue in cui, oltre all'olandese, il contratto può essere concluso;
- i codici di condotta ai quali l'imprenditore si è sottoposto e il modo in cui il consumatore può consultare questi codici di condotta elettronicamente; e
- la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione di durata.
Articolo 5 - Il contratto
1. Il contratto è concluso, fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, al momento dell'accettazione dell'offerta da parte del consumatore e del rispetto delle condizioni stabilite.
2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore conferma immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Finché la ricezione di questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
3. Se il contratto viene concluso elettronicamente, l'imprenditore adotta misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere il trasferimento elettronico di dati e garantisce un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza appropriate.
4. L'imprenditore può - entro i limiti legali - informarsi se il consumatore può adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se l'imprenditore, sulla base di questa indagine, ha buoni motivi per non stipulare il contratto, ha il diritto di rifiutare motivatamente un ordine o una richiesta o di vincolare l'esecuzione a condizioni speciali.
5. L'imprenditore invierà al consumatore con il prodotto o servizio le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole:
a. l'indirizzo di visita dello stabilimento dell'imprenditore dove il consumatore può rivolgersi per i reclami;
b. le condizioni e il modo in cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una chiara indicazione riguardante l'esclusione del diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;
d. i dati inclusi nell'articolo 4 paragrafo 3 di queste condizioni, a meno che l'imprenditore non abbia già fornito questi dati al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
e. i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
b. le condizioni e il modo in cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una chiara indicazione riguardante l'esclusione del diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;
d. i dati inclusi nell'articolo 4 paragrafo 3 di queste condizioni, a meno che l'imprenditore non abbia già fornito questi dati al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
e. i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
6. In caso di transazione di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
7. Ogni contratto è stipulato sotto la condizione sospensiva di sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.
Articolo 6 - Diritto di recesso
Per la consegna di prodotti:
1. All'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni per 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno dopo il ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante precedentemente designato dal consumatore e comunicato all'imprenditore.
2. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e l'imballaggio con cura. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per valutare se desidera tenere il prodotto. Se esercita il suo diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e - se ragionevolmente possibile - nelle condizioni e nell'imballaggio originali all'imprenditore, conformemente alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
3. Quando il consumatore desidera esercitare il suo diritto di recesso, è obbligato a comunicarlo all'imprenditore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve comunicarlo tramite il modulo tipo. Dopo che il consumatore ha comunicato di voler esercitare il suo diritto di recesso, il cliente deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in tempo, ad esempio mediante una prova di spedizione.
4. Se il cliente non ha comunicato dopo la scadenza dei periodi menzionati nei paragrafi 2 e 3 di voler esercitare il suo diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è definitivo.
Per la fornitura di servizi:
1. Per la fornitura di servizi, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni per almeno 14 giorni, a partire dal giorno della stipula del contratto.
2. Per esercitare il suo diritto di recesso, il consumatore seguirà le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore con l'offerta e/o al più tardi al momento della consegna.
Articolo 7 - Costi in caso di recesso
1. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, saranno a suo carico al massimo i costi di restituzione.
2. Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore rimborserà questo importo il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dopo il recesso. La condizione è che il prodotto sia già stato ricevuto indietro dal rivenditore online o che possa essere presentata una prova conclusiva del reso completo.
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
1. L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso si applica solo se l'imprenditore l'ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo prima della conclusione del contratto.
2. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per prodotti:
a. che sono stati creati dall'imprenditore secondo le specifiche del consumatore;
b. che sono chiaramente di natura personale;
c. che per loro natura non possono essere restituiti;
d. che possono deteriorarsi o invecchiare rapidamente;
e. il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni nel mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha influenza;
f. per giornali e riviste singoli;
g. per registrazioni audio e video e software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo;
h. per prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
b. che sono chiaramente di natura personale;
c. che per loro natura non possono essere restituiti;
d. che possono deteriorarsi o invecchiare rapidamente;
e. il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni nel mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha influenza;
f. per giornali e riviste singoli;
g. per registrazioni audio e video e software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo;
h. per prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
3. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per servizi:
a. riguardanti alloggio, trasporto, attività di ristorazione o tempo libero da svolgere in una data determinata o durante un periodo determinato;
b. la cui fornitura è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
c. riguardanti scommesse e lotterie.
b. la cui fornitura è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
c. riguardanti scommesse e lotterie.
Articolo 9 - Il prezzo
1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, salvo modifiche di prezzo a seguito di modifiche delle aliquote IVA.
2. In deroga al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni nel mercato finanziario e sui quali l'imprenditore non ha influenza, con prezzi variabili. Questa dipendenza dalle fluttuazioni e il fatto che i prezzi eventualmente menzionati sono prezzi indicativi sono indicati nell'offerta.
3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di regolamenti o disposizioni legali.
4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
a. sono il risultato di regolamenti o disposizioni legali; o
b. il consumatore ha l'autorità di rescindere il contratto con effetto dal giorno in cui l'aumento di prezzo entra in vigore.
b. il consumatore ha l'autorità di rescindere il contratto con effetto dal giorno in cui l'aumento di prezzo entra in vigore.
5. I prezzi menzionati nell'offerta di prodotti o servizi includono l'IVA.
6. Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e composizione. Non si accetta alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e composizione. In caso di errori di stampa e composizione, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto al prezzo errato.
Articolo 10 - Conformità e Garanzia
1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai requisiti ragionevoli di solidità e/o utilizzabilità e alle disposizioni legali e/o regolamenti governativi esistenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto per un uso diverso da quello normale.
2. Per tutti i beni di consumo si applica la garanzia legale di conformità di 2 anni dalla consegna del prodotto. Durante questo periodo, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita in caso di difetto di conformità.
3. Una garanzia fornita dall'imprenditore, produttore o importatore non pregiudica i diritti legali e le pretese che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto.
4. Il consumatore deve informare l'imprenditore per iscritto di un difetto entro 2 mesi dalla sua constatazione. I difetti possono essere constatati e segnalati durante l'intero periodo di garanzia legale di 2 anni.
5. Oltre alla garanzia legale di conformità di 2 anni, l'imprenditore può fornire una garanzia commerciale aggiuntiva. Questa garanzia commerciale non pregiudica i diritti legali del consumatore. L'imprenditore tuttavia non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni applicazione individuale da parte del consumatore, né per eventuali consigli riguardanti l'uso o l'applicazione dei prodotti.
6. La garanzia legale di conformità rimane pienamente applicabile, a meno che il difetto di conformità sia il risultato diretto di:
- Uso improprio da parte del consumatore direttamente correlato al difetto verificatosi, dove il consumatore non ha trattato i prodotti consegnati secondo le istruzioni d'uso fornite;
- Normale usura del prodotto;
- Una causa esterna che non può essere attribuita all'imprenditore.
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
1. L'imprenditore avrà la massima cura possibile nel ricevere ed eseguire ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'azienda.
3. L'azienda eseguirà gli ordini accettati con rapidità ma non oltre 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia accettato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna subisce ritardi, o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro e non oltre 30 giorni dopo aver effettuato l'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza costi. Il consumatore non ha diritto a un risarcimento.
4. In caso di scioglimento in conformità con il paragrafo 3 di questo articolo, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dopo lo scioglimento.
5. Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si sforzerà di rendere disponibile un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, sarà indicato in modo chiaro e comprensibile che viene consegnato un articolo sostitutivo. Per gli articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale spedizione di ritorno sono a carico dell'imprenditore.
6. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e comunicato all'imprenditore, salvo diverso accordo espresso.
Articolo 12 - Transazioni di durata: durata, disdetta e proroga
Disdetta
1. Il consumatore può rescindere un contratto concluso a tempo indeterminato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (elettricità inclusa) o servizi in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di disdetta concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
2. Il consumatore può rescindere un contratto concluso a tempo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (elettricità inclusa) o servizi in qualsiasi momento verso la fine del periodo determinato, nel rispetto delle regole di disdetta concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
3. Il consumatore può i contratti menzionati nei paragrafi precedenti:
- disdire in qualsiasi momento e non essere limitato alla disdetta in un momento specifico o in un periodo specifico;
- almeno disdire nello stesso modo in cui sono stati da lui stipulati;
- sempre disdire con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stipulato per se stesso.
Proroga
4. Un contratto concluso a tempo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (elettricità inclusa) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.
5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto concluso a tempo determinato e che si estende alla consegna regolare di quotidiani e settimanali e riviste può essere tacitamente prorogato per un periodo determinato di massimo tre mesi, se il consumatore può rescindere questo contratto prorogato verso la fine della proroga con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
6. Un contratto concluso a tempo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore può disdire in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese e un periodo di preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui il contratto si estenda alla consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani e settimanali e riviste.
7. Un contratto con durata limitata per la consegna regolare di quotidiani e settimanali e riviste a scopo introduttivo (abbonamento di prova o introduttivo) non viene tacitamente continuato e termina automaticamente dopo la scadenza del periodo di prova o introduttivo.
Durata
8. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può rescindere il contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità si oppongano alla disdetta prima della fine della durata concordata.
Articolo 13 - Pagamento
1. Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6 paragrafo 1. Nel caso di un contratto per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
2. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.
3. In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, salvo restrizioni legali, di addebitare i costi ragionevoli comunicati in anticipo al consumatore.
Articolo 14 - Procedura reclami
1. L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce il reclamo in conformità con questa procedura di reclamo.
2. I reclami sull'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore in modo completo e chiaro entro 7 giorni dopo che il consumatore ha riscontrato i difetti.
3. I reclami presentati all'imprenditore ricevono risposta entro un periodo di 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un messaggio di ricevuta e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
4. Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
5. Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che l'imprenditore non indichi diversamente per iscritto.
6. Se un reclamo viene ritenuto fondato dall'imprenditore, l'imprenditore sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati a sua scelta.
Articolo 15 - Controversie
1. I contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano questi termini e condizioni generali sono regolati esclusivamente dalla legge olandese. Anche se il consumatore vive all'estero.
2. La Convenzione di Vienna sulle vendite non si applica.
Articolo 16 - Disposizioni supplementari o divergenti
Le disposizioni supplementari o divergenti da questi termini e condizioni generali non possono essere a svantaggio del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole.